Vilnius, crogiolo di culture

Saluti a tutti da Vilnius, in Lituania!

Vilnius è la capitale e la città più popolosa della piccola repubblica di Lituania. Città caratterizzata da una sorprendente varietà di culture e stili architettonici, vanta un centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Intorno al centro barocco, si mescolano tutta una serie di edifici di diversi stili: si va dal gotico, al classico, al rinascimentale e persino agli splendidi palazzi art nouveau! Inoltre sono moltissime le chiese che costellano la città, divise tra ortodosse e cattoliche.

Non potevamo certo lasciarci sfuggire l’occasione di farci una foto davanti al famoso campanile della Cattedrale neoclassica dei Santi Stanislao e Ladislao!

Vilnius è davvero una città affascinante, perché qui culture e religioni, sacro e profano si mescolano armoniosamente. Pensate che è l’unica città al mondo ad aver dedicato una statua al famoso musicista Frank Zappa! Inoltre gli spazi verdi non mancano e sono tutti molto curati: basta fare due passi per respirare un po’ di aria fresca e riposarsi all’ombra degli alberi.

Insomma, è stato uno splendido inizio per questa nuova avventura!
Nei prossimi giorni visiteremo Riga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *