Imprese Olimpiche

Il 2021 è un anno di grande fermento sportivo per le nazioni, appena usciti dalla vittoria degli europei di calcio (ne parliamo qui https://www.concreteonlus.org/gli-europei-di-calcio-ieri-e-oggi-1960-2021/ ) L’italia ad oggi si trova nelle prime 10 nazioni ad aver vinto più medaglie, un medagliere da invidia se pensiamo alle discipline vinte:

  • ORO nel ciclismo su pista (e record del mondo in 3’42”032)
  • Oro nella vela nel Nacra 17
  • Oro nei 100 metri piani
  • Oro nel salto in alto
  • Oro nel canottaggio Femminile

Ma quando nascono le olimpiadi? e dove?, vediamo di fare luce sulla storia che circonda questo grande evento sportivo che coinvolge il mondo intero.

Le olimpiadi moderne, quelle che conosciamo oggi e viviamo, hanno poco più di 100 anni di storia, la prima edizione è datata storicamente nel 1896. L’origine vera e propria però risale a molto tempo prima, esattamente nel periodo dell’antica Grecia. Nel mondo antico era comune il culto e la pratica delle attività sportive, per tenere il corpo e la mente sane e prestanti, l’attività fisica aveva il pregio di essere associata alla religione, alla pratica educativa del popolo e preparazione militare e anche all’agonismo.

Tanto che i Greci dedicarono un tempio al culto dello sporto che poi diede il nome alle Olimpiadi, il santuario di Olimpia nell’Elide, nell’antica Grecia lo sporto divenne pratica comune e osannata da molti, le competizioni olimpiche ebbero lunga vita e si svolsero per diversi secoli a venire, fino alla conquista dell’impero romano che decise di abolire questo genere di competizioni perchè lo sport veniva associato a riti pagani in quanto gli antichi Greci associavano le discipline e la competizione alle loro antiche divinità.

Le Olimpiadi erano caratterizzate da tre elementi fondamentali: la sospensione dei conflitti armati per tutta la durata dei giochi, il loro carattere sacro, l’esaltazione dell’aspetto competitivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.