L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), associazione attiva da oltre un secolo nella promozione dell’uguaglianza dei diritti delle persone affette da cecità e ipovisione, ha annunciato con entusiasmo la disponibilità della Skill “Libro in Voce”, sviluppata con il supporto di Amazon.

Questa iniziativa tecnologica, disponibile su tutti i dispositivi che integrano l’assistente vocale Alexa, permette agli iscritti al Servizio nazionale del Libro Parlato di accedere a una vasta libreria composta da oltre 24.000 audiolibri. Gli utenti possono facilmente avviare la Skill dicendo: “Alexa, apri Libro in Voce”, e l’assistente vocale inizierà la riproduzione del libro desiderato.

Il servizio offre una vasta gamma di comandi vocali: gli utenti possono cercare specifici audiolibri tramite il nome dell’autore o il titolo, avanzare o riavvolgere di minuti specifici o intere tracce, mettere in pausa l’ascolto, aggiungere un segnalibro o riprendere la lettura dal punto in cui si era interrotti, e anche chiedere all’assistente in quale punto del libro si trovano.

Tra gli audiolibri già disponibili troviamo titoli celebri come “Il Codice da Vinci”, “Lo Hobbit”, “Orgoglio e Pregiudizio”, “L’alchimista”, “Dieci Piccoli Indiani”, “Il Ladro di Merendine”, “Il Nome della Rosa”, “Il Barone Rampante”, “Le avventure di Pinocchio”, e “Sei ciccia per gatti” di Geronimo Stilton.

Cristina Zangone

Sono nata a Milano e mi sono formata nel campo dell’informatica. Nonostante il mio attuale impegno nel mondo del lavoro, con due occupazioni, non ho mai smesso di studiare. La mia passione è viaggiare e scoprire nuovi luoghi, accompagnata spesso dalla musica che amo ascoltare. Nonostante le sfide della mia condizione, essendo una persona disabile e utilizzando una carrozzina, affronto la vita con determinazione e curiosità.