Buongiorno, viaggiatori!
Prosegue il nostro viaggio nelle splendide Repubbliche Baltiche con la città di Riga, capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava ed antico centro della Lega Anseatica, la città è gemellata con Firenze e Brema.

Dato che possiede la più ricca architettura Art Nouveau del mondo, la città è stata soprannominata la Parigi del Baltico, ma è detta anche la Città dei Musei, dato che ce ne sono più di 50! Secondo una leggenda è proprio a Riga che nel 1510 fu decorato il primo albero di Natale!

La città dal punto di vista artistico è davvero molto vivace, non solo per la bellezza dei colorati edifici Art Nouveau, ma anche per la street art che abbellisce le facciate degli edifici più moderni e per i molti artisti di strada che si possono incontrare nelle piazze e nei vicoli.

Strani incontri…

Le piazze sono davvero spaziose, contrapponendosi al dedalo di coloratissimi vicoletti che caratterizza il resto della città, e vi si possono trovare edifici risalenti a varie epoche storiche, dalla fondazione della città nel 1201 fino ad oggi.

La nostra prossima meta sarà Tallinn, in Estonia!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.