Santiago del Cile, è la capitale e il centro urbano più importante del Cile.

La città si trova al centro del bacino Santiago, una grande valle composta da terre fertilissime circondate da montagne. La città è situata a un’altitudine media di 567 m s.l.m., sulle rive del fiume Mapocho.

Santiago venne fondata da Pedro de Valdivia il 12 febbraio del 1541 con il nome di Santiago del Nuevo Extremo in onore di San Giacomo e a ricordare che, come Santiago di Compostela rappresentava per gli antichi l’estrema terra abitata in Europa prima dell’oceano inesplorato, analogamente la nuova città rappresentava l’estremo limite dell’esplorazione nel continente americano da poco scoperto.

Santiago divenne la capitale del Cile indipendente nel 1818.

Il monumento più famoso di Santiago del Cile, è, il Parque Metropolitano della città è un meraviglioso parco di 720 ettari formato da colline, alla cui vetta spicca  il Centro San Cristobal con la monumentale statua dell’Immacolata Concezione che sembra voler abbracciare tutta la città.

I piatti di Santiago del Cile, sono tanti: il Pebre, il Choripan, le Empanadas, il Lomo de Cordero, il Guanaco, la Chorillana, il Chupe mariscos, i Locos e la Paila. Pebre: è una tipica salsa marinata cilena immancabile sulle tavole cilene.

Cosa vedere a Santiago del Cile: le principali attrazioni

  • Plaza de Armas
  • Plaza de la Constitución
  • Cattedrale di Santiago
  • Casa di Pablo Neruda
  • Il Mercado Central
  • Paseo Ahumada
  • Posada del Corregidor
  • Museo di Arte Precolombiana
  • Museo di Santiago
  • Museo Salvador Allende

Per preparare una valigia efficace, il primo passo è considerare il clima del luogo di destinazione e la stagione in cui si intende partire. Se si prevede di visitare Santiago del Cile, è importante notare che le temperature variano dai 30° estivi, ai 14° invernali. Se si ha in programma di esplorare solo la città senza avventurarsi nei deserti del nord o nelle zone più fredde del sud, la valigia dovrebbe contenere abbigliamento leggero per l’estate, con qualche felpa e giacca per le serate più fresche, in quanto la temperatura può variare notevolmente nel corso della giornata. In inverno, invece, è consigliabile portare indumenti più pesanti per fronteggiare il clima rigido.

Nei mesi piovosi invernali di giugno e luglio, è utile avere con sé un ombrello e una giacca impermeabile. Inoltre, è consigliato portare una crema solare, poiché i raggi solari in Cile sono molto intensi. Infine, non dimenticate di portare con voi la fotocamera del vostro smartphone per scattare splendide foto dei momenti indimenticabili del vostro viaggio.

Cristina Zangone

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.