I lavoratori disabili come risorsa nel mondo del lavoro

Lorenzo, il mio compagno, nonostante sia disabile al 100% e si sposti in sedia a rotelle, è fortunatamente dotato di tutte le sue funzioni cognitive e sa utilizzare il computer, competenza cruciale nel mondo del lavoro odierno. Possiede quindi tutte le qualifiche necessarie per un impiego d’ufficio e lavora come impiegato presso un’università della nostra città. Sebbene siamo grati per la stabilità lavorativa, a volte il suo lavoro diventa paradossalmente gravoso a causa della mancanza di compiti da svolgere.

Una volta esaurito il materiale da scannerizzare, che costituisce la principale mansione di Lorenzo, egli si ritrova senza compiti fino alla prossima consegna. Ci chiediamo: non c’è davvero nulla che possa fare nell’attesa? Se le sue competenze attuali non sono sufficienti, perché non proporre un percorso formativo interno che gli consenta di acquisire nuove abilità?

La legge 68/99, che regola il “Collocamento Mirato” dei lavoratori disabili, è stata riformata nel 2015 con l’intento di:

a) promuovere servizi integrati di supporto;

b) incentivare accordi territoriali per facilitare l’impiego;

c) adottare criteri di valutazione bio-psico-sociali;

d) analizzare le caratteristiche del posto di lavoro;

e) designare un Responsabile dell’Inserimento Lavorativo;

f) identificare buone pratiche di inclusione lavorativa.

Questi principi sono in linea con il pensiero della dottoressa Emanuela Zappella, che sottolinea l’importanza di valutare il lavoratore disabile come persona con potenzialità e capacità, oltre la semplice necessità di adempiere a un obbligo legale. La vera integrazione lavorativa si realizza riconoscendo al lavoratore disabile il ruolo di risorsa aziendale, a pari merito con gli altri dipendenti. Questo approccio richiede accomodamenti e passaggio dall’uguaglianza all’equità, fornendo a ciascuno ciò che gli serve in base alla sua unicità. Inoltre, è cruciale il contributo collaborativo di tutti gli attori aziendali e delle istituzioni.

Alla base di tutto ciò, le relazioni umane giocano un ruolo determinante: solo in un ambiente che promuove la cura reciproca è possibile ottenere una crescita sia produttiva che umana.

In conclusione, Lorenzo è pronto a mettersi in gioco, ansioso di utilizzare al meglio le sue competenze e di contribuire attivamente al successo dell’ente universitario per cui lavora.

Vittoria Montemezzo  

Sono nata nel 1977, ho un diploma di liceo linguistico, mi piacciono i bambini, la natura, la storia e le culture antiche…e l’essere umano in generale. Dal 2015 sono insieme ad un compagno disabile in sedia a rotelle.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.