Per tentare di prevenire la violenza nei confronti delle donne -Parte 1

La constatazione che la nostra società occidentale, pur evoluta, conservi un marcato retaggio maschilista è fonte di grande sconforto. Tale mentalità, nei casi più estremi, può sfociare in atti di violenza contro le donne, come dimostrano i frequenti e terribili episodi di cronaca. Essendo un problema culturale, il suo contrasto dovrebbe iniziare dalle radici, ovvero dall’educazione, particolarmente quella rivolta ai figli maschi. L’obiettivo è che, fin da piccoli, imparino a riconoscere e interiorizzare che uomini e donne sono “diversi ma uguali”, meritevoli dello stesso rispetto, per costruire una società più giusta e felice.

Le ricerche online hanno rivelato “12 consigli per genitori di figli maschi”, ispirati alle teorie del dott. Daniele Novara, che offrono linee guida per un’educazione efficace e attuale:

1) LASCIARLI PIANGERE: I bambini maschi devono poter esprimere liberamente la loro vulnerabilità e piangere senza vergogna. È fondamentale insegnare loro a esprimere sentimenti ed emozioni con le parole.

2) MODELLI POSITIVI: Entrambi i genitori dovrebbero fornire esempi di forza e positività. Il padre deve essere un punto di riferimento e di supporto, mentre la madre dovrebbe favorire il legame padre-figlio, permettendo loro di condividere momenti insieme.

3) ESPRIMERE IL PROPRIO SÉ: Ogni bambino deve poter trovare la propria identità, seguendo i propri interessi, anche se non conformi ai canoni tradizionali. Non esistono attività esclusivamente maschili o femminili.

4) AUTONOMIA PERSONALE: I bambini maschi dovrebbero imparare ad occuparsi di se stessi e della casa, acquisendo competenze utili per una vita autonoma.

5) CURA DEGLI ALTRI: Educare i maschi alla responsabilità e alla cura degli altri, come fratelli minori o animali domestici, contribuisce a costruire una società più equa.

6) AMICIZIA CON LE BAMBINE: È importante incoraggiare l’amicizia tra bambini di sesso opposto per sviluppare un senso di equità e arricchimento reciproco.

7) CONDIVISIONE DELLE ATTIVITÀ: Genitori di entrambi i sessi dovrebbero partecipare senza distinzione alle attività domestiche e altre, mostrando ai figli l’importanza della collaborazione familiare.

8) RISPETTO DEL “NO”: Insegnare fin da piccoli il rispetto per se stessi e per gli altri, includendo il consenso e la capacità di dire e accettare un “no”.

9) GESTIRE I CONFLITTI: È essenziale insegnare ai bambini a gestire i conflitti in modo costruttivo e giusto, senza evitare le controversie ma imparando a risolverle.

10) EVITARE TERMINI RIDUTTIVI: Non usare espressioni come “femminuccia” in modo offensivo o riduttivo, evitando di associare la vulnerabilità a un genere specifico.

11) PROMUOVERE LA LETTURA: Incoraggiare la lettura e l’uso del linguaggio per sviluppare il mondo interiore dei bambini, indipendentemente dal loro sesso.

12) CELEBRARE L’INFANZIA: Insegnare ai bambini la forza interiore, la gestione delle emozioni, la resilienza e la cura di sé e degli altri, dando loro fiducia per sviluppare le proprie passioni.

Vittoria Montemezzo  

Sono nata nel 1977, ho un diploma di liceo linguistico, mi piacciono i bambini, la natura, la storia e le culture antiche…e l’essere umano in generale. Dal 2015 sono insieme ad un compagno disabile in sedia a rotelle.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.