Locatelli, revisione accertamento disabilità entro metà 2024

, , , , , , , , , , , ,

La valutazione dello stato di disabilità, la revisione del suo processo di valutazione di base e la valutazione multidimensionale della disabilità e la realizzazione di progetti abitativi individuali, personali e partecipativi sono i due programmi dell’Atto che più rappresentano uno spostamento di prospettiva che intendiamo fornire e connect into Pnrr Una pietra miliare specifica per il secondo trimestre 2024, che costituisce il nostro orario di lavoro”.

Il segretario alla Disabilità Alessandra Locatelli ha presentato la piattaforma del suo dipartimento in un’audizione della Commissione Salute e Lavoro del Senato.
Riguardo alla “Valutazione dello stato di disabilità”, spiega che l’obiettivo è quello di spostare il focus e il vero obiettivo del processo valutativo dagli aspetti tabulari a quelli funzionali della persona.
Per fare questo utilizzeremo la Classificazione Internazionale delle Funzioni (ICF) secondo gli standard stabiliti dalle leggi delega, e introdurremo anche il rispetto della ICF stessa e della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Nel contempo, il decreto semplificherà gli aspetti procedurali e organizzativi e unificherà le procedure per l’accertamento dell’invalidità civile, della sordità, della cecità civile, della sordità e delle diverse situazioni previste dalla legge n. 12. 10. Sostantivi n. 104 del 1992″. (Processo).

Cristina Zangone

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.