Bonus 75%. Disabili, famiglie in rivolta per i vincoli al superamento delle barriere

, , , , , , , , , , , ,

La mannaia del decreto bonus è caduta anche sui disabili e sulle loro famiglie. Le norme del governo Meloni prevedono infatti la fine delle cessioni di credito, oltre a sconti in fattura e un bonus del 75% (Il Bonus 75%, è detraibile, possono usufruire persone, imprese, gli Enti pubblici e privati, le aziende, ecc.) per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione degli ostacoli alla costruzione. La denuncia arriva da Iura, ente per i diritti dei disabili promosso dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti, che ha visto aderire altre associazioni di disabili nel mondo.

I tagli del Governo Meloni, allo sconto in fattura e alla cessione del credito, mette in ginocchio disabili e le loro famiglie. Purtroppo in questi giorni qualcosa è cambiato. Un recente decreto ha abolito il noto bonus del 110% oltre alla possibilità di cessioni di credito e sconti in fattura per bonus handicap edilizia. Niente più bonifici o sconti in fattura: resta l’unica possibilità di detrarre il 75% delle spese effettivamente sostenute e pagate entro 5 anni.

Adesso, però, con la cessazione dei bonifici e lo sconto delle fatture, tutto è più oneroso, soprattutto per chi vive già di stenti. e ci sono ulteriori rischi di emarginazione.

Cristina Zangone

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.