Davide Bellomo, consigliere regionale della Regione Puglia, ha portato avanti un’iniziativa che potrebbe segnare una svolta per gli automobilisti disabili: una proposta di legge che mira a garantire loro un accesso paritario ai punti di rifornimento “self-service”. Questa iniziativa prevede che, pur utilizzando il servizio in autonomia, gli automobilisti disabili possano ricevere assistenza dal personale di servizio, senza rinunciare agli sconti associati al “self-service”.

La proposta riconosce e affronta una delle sfide quotidiane affrontate dalle persone con disabilità, rendendo più accessibili servizi che molte persone danno per scontati. Giovanni d’Agata, Presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha accolto con entusiasmo la proposta, sottolineando l’importanza di rendere ogni aspetto della società più inclusivo. D’Agata esprime la speranza che questa iniziativa, partendo dalla Puglia, possa diventare un esempio e trovare riscontro in tutto il territorio nazionale.

Questa proposta non è solo un passo avanti per la parità di diritti, ma anche un chiaro messaggio: ogni cittadino ha diritto a muoversi e vivere liberamente, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche. Aspettiamo con ansia che queste azioni costruiscano un futuro in cui l’inclusività non sia solo un’aspirazione, ma una realtà quotidiana.

Cristina Zangone

Sono nata a Milano e mi sono formata nel campo dell’informatica. Nonostante il mio attuale impegno nel mondo del lavoro, con due occupazioni, non ho mai smesso di studiare. La mia passione è viaggiare e scoprire nuovi luoghi, accompagnata spesso dalla musica che amo ascoltare. Nonostante le sfide della mia condizione, essendo una persona disabile e utilizzando una carrozzina, affronto la vita con determinazione e curiosità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.