DISABILI ESCLUSI DAL MARE IN CALABRIA? L’APPELLO DI UILDM PER UNA VISIONE DI TURISMO PIÙ INCLUSIVA ED ACCESSIBILE

, , , , , , , , , , , ,

È un’accusa seria quella che Giovanni Sestito, Presidente Provinciale della UILDM di Catanzaro, lancia verso la Calabria, sua regione natale. Nonostante la regione vanti ben diciannove bandiere blu, premi per la qualità delle acque e i servizi offerti ai bagnanti, nessuna località ha ricevuto la bandiera lilla, simbolo di accessibilità per i disabili.

Rocca Imperiale è l’unico comune della regione ad aver ricevuto la bandiera lilla, ma questo riconoscimento risale al 2022.

Sestito non si limita a lanciare l’allarme, ma interpella direttamente la Regione Calabria e l’Assessore delle Politiche Sociali, sollecitandoli ad integrare pienamente i disabili nella fruizione delle spiagge e del mare calabrese.

Nelle sue parole di chiusura, Sestito introduce un tocco di ironia cantando “Ciao ciao mare”, a sottolineare simbolicamente l’esclusione attuale di molti disabili dalle bellezze del litorale.

Concludendo, Sestito lancia un appello a tutto il Paese: le spiagge italiane devono essere aperte e accessibili a tutti, senza alcuna distinzione.”

Cristina Zangone

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.