TECNOLOGIE ACCESSIBILI: UN FARO NELL’ARCIPELAGO DELLA SORDITÀ

, , , , , , , , , , , ,

È stata appena pubblicata la settima edizione della collana “accaPARLANTE” di Bologna, curata dall’editore La Meridiana. Il nuovo volume, intitolato “A basso volume: la tecnologia accessibile alle persone sorde e ipoacusiche dall’era della pandemia in avanti”, vede la collaborazione di un urbanista, una psicologa, un ricercatore e un giornalista.

Questo libro si immerge nel mondo delle persone sorde e ipoacusiche nell’era post-pandemica, analizzando le loro esigenze di inclusione sia in presenza che a distanza. Mette in luce come la tecnologia, se usata correttamente, può rappresentare un valido strumento di inclusione, prendendo in considerazione le singolarità di ogni individuo.

La pubblicazione si sofferma anche sulle iniziative che mirano a garantire un accesso equo alle informazioni per tutti, sottolineando il fondamentale legame tra la libertà individuale e l’accesso alle informazioni, sia culturali che non. Gli autori sostengono che solo attraverso la condivisione e l’accessibilità delle informazioni è possibile promuovere una società realmente inclusiva.”

Cristina Zangone

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.