“GO TO UGANDA” – TRA TURISMO E SOLIDARIETÀ

dal 11 al 26 agosto 2017

Concrete ONLUS non si occupa solamente di viaggi accessibili a persone con disabilità, ma si impegna ad organizzare viaggi adatti a tutti, con un occhio di riguardo per viaggi che, oltre permetterci di esplorare il  mondo, ci consentono anche di fare del bene e lasciare questo nostro mondo ogni giorno un po’ migliore. 

In questo ambito sosteniamo una ONLUS nostra partner ormai da molti anni, Progetto Familia, che si occupa di adozioni a distanza e di sostenere orfanotrofi in India ed Uganda, garantendo ai bambini i servizi essenziali e sostenendo le comunità locali. Insieme a loro, infatti, abbiamo sviluppato il Progetto Uganda.
Il Progetto Uganda consiste nel sostenere sia tramite le adozioni a distanza, sia attraverso le donazioni, sia per mezzo delle opere sviluppate in loco, l’Orfanotrofio – Scuola Bright Future – nursery, asilo nido e scuola di istruzione primaria con vitto e alloggio per orfani e bambini in difficoltà o affetti da HIV – nel distretto di Mbarara, nella regione di Katete in Uganda.

L’Orfanotrofio Bright Future, con l’autorizzazione del governo locale, si occupa sia della scuola, sia di ospitare i tanti bambini orfani, semi-orfani o abbandonati dalle proprie famiglie. Il fondatore dell’istituto è il Signor Paul Richard Muhumura.

Bright Future ospita giornalmente circa 250 bambini, 150 dei quali vivono all’interno della struttura, mentre i rimanenti 100 bambini circa vengono solo per frequentare le lezioni scolastiche, al termine delle quali fanno ritorno alle proprie abitazioni.

Moltissimi dei bambini orfani e semi-orfani sono affetti da AIDS, malattia che ha procurato la morte ai loro genitori e che purtroppo garantirà ai bambini stessi un’aspettativa di vita molto bassa.

Progetto Uganda, grazie a Progetto Familia ONLUS, garantirà:

  1. adozioni a distanza dei bambini
  2. miglioramento della qualità di vita dei bambini all’interno dell’orfanotrofio, assicurando loro beni di prima necessità quali studio, cibo, vestiario ed un comodo letto
  3. costruzione e miglioramento della struttura esistente, ad esempio manutenzione del dormitorio, costruzione di una cucina e miglioramento delle aule esistenti, le quali sono piuttosto malandate

PROGRAMMA DEL VIAGGIO:

11 AGOSTO: Partenza da Milano Linate alle 17:25 e arrivo a Entebbe il 12-08 alle ore 8:15

12 AGOSTO: Dopo le procedure di arrivo e il ritiro del nostro mezzo breve escursione a Entebbe e poi ci trasferiamo all’imbarcadero dove alle 14:30 partiremo alla volta delle isole Sese, destinazione Kalangala. Il tragitto avverrà in Ferry e ci vorranno circa 3,5 ore.

Sistemazione in un albergo locale dove passeremo due notti: Mirembe Resort Hotel.

13 AGOSTO: Permanenza a Kalangala, escursione locale, bagno nel lago o in piscina.

14 AGOSTO: partenza al mattino per prendere il ferry e destnazione finale Mbarara dove arriveremo in serata.

Sistemazione in B&B Amazima Op Farm.

15 AGOSTO: Prima giornata lavorativa all’orfanotrofio “Bright Future” di Katete . Mbarara

16 AGOSTO: Seconda giornata lavorativa all’orfanotrofio “Bright Future” di Katete . Mbarara

17 AGOSTO: Escursione al Parco Nazionale di Mburo

18 AGOSTO: Terza giornata lavorativa all’orfanotrofio “Bright Future” di Katete . Mbarara

19 AGOSTO: Quarta giornata lavorativa all’orfanotrofio “Bright Future” di Katete . Mbarara

20 AGOSTO: Giornata di riposo e di attività libere.

21 AGOSTO: Quinta e ultima giornata di lavoro all’orfanotrofio “Bright Future” di Katete . Mbarara

22 AGOSTO: Lasciamo Mbarara alla volta del Queen Elizabeth National Park dove effettueremo un safari in macchina e al pomeriggio in battello. Alla sera raggiungiamo il nostro lodge nella Kibale Forest. Due notti al Rweteera Safari Park.

23 AGOSTO: escurisone nella foresta di Kibale e nel primo pomeriggio possibile visita a Fort Portal 

24 AGOSTO: partenza per Kampala dove contiamo di arrivare in serata. sitemazione in B&B; Keelan Ace Villas.

25 AGOSTO: Giornata dedicata alla Capitale Kampala e nel tardo pomeriggio ci trasferiamo a Entebbe. Alla sera ultima cena e niente sonno perche si parte domani prestissimo.

26 AGOSTO: Partenza da Entebbe alle 03:50 e arrivo a Milano Linate alle 21:45 dello stesso giorno

COSTO ORIENTATIVO:

Costo complessivo per persona: 1700 euro comprensivo di vitto, alloggio, trasporto, biglietto aereo, entrate ai parchi.

Sono esclusi dal costo previsto: visto (50 euro cad.) e l’assicurazione di viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *