“A Rimini, un Expo del Terzo Settore Mette al Centro le Persone con Disabilità”

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il 22 e 23 settembre, il Palacongressi di Rimini ha ospitato la prima edizione di EXPOAID 2023, un evento significativo focalizzato sul Terzo Settore, che ha visto la partecipazione dell’associazione “inVIsibili”. Questa iniziativa è stata fortemente promossa dalla Ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, ed ha ottenuto un riscontro positivo sia tra i partecipanti che nell’organizzazione. L’impegno e l’empatia dimostrati dalla Ministra Locatelli e dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, hanno lasciato un’impressione duratura.

Durante l’evento di due giorni, sono stati trattati vari argomenti rilevanti: “Il progetto individuale: le basi”, “Salute e benessere sociale”, “Percorsi per l’inclusione lavorativa”, “Disabilità e sport: campioni e atleti a confronto”, “Accessibilità universale nei luoghi della cultura e turismo inclusivo”, e questioni legate all’educazione scolastica. Tra i partecipanti, vi erano persone con disabilità, esperti del settore e docenti universitari.

La Ministra Locatelli ha espresso l’auspicio di un futuro in cui la disabilità sia affrontata in modo sempre più costruttivo, grazie al coinvolgimento di tutti gli attori sociali, dalle istituzioni agli enti del Terzo Settore, dai privati ai cittadini. Si spera che questa sia solo la prima di molte edizioni future. Da EXPOAID 2023 emergeranno idee e proposte utili per la stesura delle linee guida del nuovo Piano Nazionale per la Disabilità, che verrà promulgato dal Presidente della Repubblica.

L’EXPOAID 2023 non si è limitato ai dibattiti e ai confronti, ma ha incluso anche una varietà di attività collaterali. In conclusione, l’evento ha infuso un rinnovato senso di ottimismo per un futuro migliore.

Cristina Zangone

Sono nata a Milano e mi sono formata nel campo dell’informatica. Nonostante il mio attuale impegno nel mondo del lavoro, con due occupazioni, non ho mai smesso di studiare. La mia passione è viaggiare e scoprire nuovi luoghi, accompagnata spesso dalla musica che amo ascoltare. Nonostante le sfide della mia condizione, essendo una persona disabile e utilizzando una carrozzina, affronto la vita con determinazione e curiosità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.