Un fenomeno che si sta diffondendo anche in Italia – Parte 2

Il giovane hikikomori si ritira gradualmente dalla società, rifugiandosi nella propria stanza, considerata una “zona di comfort” lontana dalle pressioni esterne. Questa scelta di isolamento è spesso una risposta alle aspettative sociali elevate, incluse quelle familiari, o a esperienze negative come il bullismo. Tale ritiro diventa una dipendenza comportamentale che, se non affrontata, si intensifica nel tempo.

Marco Crepaldi evidenzia la natura dinamica dell’hikikomori, che attraversa fasi di incremento, stabilizzazione e regressione. Identifica tre stadi verso l’isolamento totale, sottolineando l’importanza di intervenire precocemente, quando il giovane inizia a mostrare segni di asocialità e inversione del ritmo sonno-veglia.

L’approccio all’aiuto deve essere empatico, paziente e basato sulle reali esigenze del giovane, evitando soluzioni drastiche che potrebbero aggravare la situazione. Crepaldi propone l’intervento dei “facilitatori”, volontari che condividono interessi e linguaggi con l’hikikomori, per instaurare un dialogo e incoraggiare il recupero delle competenze sociali perse.

Questi facilitatori possono successivamente introdurre l’individuo in comunità specializzate, dove professionisti quali psicologi e educatori supportano il recupero attraverso attività che promuovono l’interazione sociale. Crepaldi sottolinea l’importanza di apprendere dall’esperienza positiva giapponese in questo ambito, evitando pratiche coercitive e sfruttatrici.

In conclusione, la soluzione risiede nell’incoraggiare una scelta volontaria di uscita dall’isolamento da parte dell’hikikomori, riconoscendo la necessità di un supporto sensibile e rispettoso.

Vittoria Montemezzo

Sono nata nel 1977, ho un diploma di liceo linguistico, mi piacciono i bambini, la natura, la storia e le culture antiche…e l’essere umano in generale. Dal 2015 sono insieme ad un compagno disabile in sedia a rotelle.