Intervista esperienza di viaggio Cristina Zangone:

1. CIAO CRISTINA COM’E’ STATA LA TUA ESPERIENZA DI VIAGGIO A BARCELLONA CON UN GRUPPO DI DISABILI? QUALI SONO STATI I MOMENTI PIU’ GRATIFICANTI DI QUESTA ESPERIENZA?

Questa esperienza con disabili è stata molto bella, conoscendoli già è stato più facile il trascorrere della vacanza, non che con gli altri non vada bene, anzi. Visto che io sono una disabile in carrozzina.

A prescindere che sia stata una vacanza in tutti i sensi, i miei momenti più gratificanti sono stati visitare la Sagrada Familia, che è la cattedrale di Barcellona, il Camp Nou, che è lo stadio del Barcellona, in più non poteva mancare l’esperienza delle pietanze spagnole.

2. QUALI SONO STATI I PRINCIPALI OSTACOLI CHE AVETE DOVUTO AFFRONTARE DURANTE IL VIAGGIO E COME LI AVETE SUPERATI?

Se parliamo del tragitto in pulmino è stato molto lungo, partendo da Milano, ma tutti assieme eravamo un bel gruppo di amici e compagnia. Durante la permanenza a Barcellona non abbiamo trovato granché problemi e barriere architettoniche perché hanno marciapiedi grandi con rampe e strade enormi. Le uniche barriere architettoniche a Barcellona sono state le attrazioni tipo il Parc Guell, perché mi hanno detto che ci sono molti gradini salite e discese, che si fanno a fatica con la carrozzina; e alcune case come Batlò o Milà sono piene di barriere architettoniche e costi.

3. QUALI STRUTTURE E SERVIZI ACCESSIBILI A BARCELLONA AVETE TROVATO PIU’ UTILI DURANTE IL VOSTRO VIAGGIO’ CI SONO SERVIZI E INFRASTRUTTURE CHE PENSI SAREBBERO DOVUTI ESSERE DISPONIBILI MA NON LO ERANO?

Collegandomi alla risposta di prima sulle barriere architettoniche, che ho già detto, mi sono trovata bene e Barcellona è molto bella. Comunque dicendo l’unico mezzo pubblico che ho preso è stato la metropolitana e sono organizzati bene, altri mezzi non li ho presi quindi non lo so, però conoscendo la città secondo me è attrezzata per disabili; io non ci ho fatto caso, ero intenta a guardare l’arte.

4.COME HA REAGITO IL GRUPPO ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA E DELL’ARTE A BARCELLONA? C’È UN PARTICOLARE LUOGO O EVENTO CHE HA AVUTO UN IMPATTO SIGNIFICATIVO SUL GRUPPO?

Il gruppo ha reagito bene alla scoperta della cultura e dell’arte a Barcellona.  Un particolare evento che ha avuto un impatto sul gruppo è stata la serata al Barrio Gotico (quartiere gotico) di flamenco, che è stata molto apprezzata, comunque la vacanza come ripeto è stata indimenticabile.

5. COME HA INFLUENZATO QUESTA ESPERIENZA LA TUA VISIONE DEL VIAGGIO E DELL’INCLUSIONE DEI DISABILI NEL TURISMO?

Questa vacanza di una settimana per me è stata indimenticabile in tutti i sensi, perché, andando all’estero, oltre ad ampliare le varie  conoscenze sia culinarie che di cultura, possiamo vedere come la nostra nazione possa prendere esempio per le barriere architettoniche e mentali verso le persone bisognose.

6. COSA CONSIGLIERESTI A CHIUNQUE STIA PIANIFICANDO UN VIAGGIO SIMILE? CI SONO COSE SPECIFICHE CHE PENSI DOVREBBERO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE?

Prima di tutto consiglierei di scegliere la destinazione e pianificare bene il viaggio poi da non sottovalutare è l’aspetto economico, e appoggiarsi a una cooperativa, agenzia di viaggi, chiedere aiuto per l’organizzazione.

Concrete Onlus

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.