FORMAZIONE E INCLUSIONE: DISABILITÀ VISIVA, ACCESSIBILITÀ CULTURALE E TURISMO INCLUSIVO

, , , , , , , , , , , ,

Girobussola, un’organizzazione di Bologna che dal 2013 si dedica con passione alla tematica della disabilità visiva, sta promuovendo un ciclo di tre incontri dedicati al tema dell’accessibilità culturale e del turismo inclusivo. Le sessioni, intitolate “Terre di Mezzo, Terre di Tutti”, si svolgeranno in tre date distinte: 31 maggio, 7 giugno e 14 giugno.

Durante questi incontri, rappresentanti e membri di Girobussola presenteranno e discuteranno una serie di temi e questioni specifiche legate alla disabilità visiva e all’inclusività nel settore turistico. L’obiettivo è di sensibilizzare e fornire strumenti concreti per un accesso equo e inclusivo a luoghi, eventi e servizi culturali e turistici.

In parallelo a questa iniziativa, HandySuperabile, una Onlus attiva da oltre 15 anni nel campo del turismo accessibile, sta organizzando un corso di formazione gratuito, rivolto a operatori turistici e limitato a un certo numero di partecipanti. L’intento è quello di istruire e formare i professionisti del settore turistico a creare e offrire servizi inclusivi.

La collaborazione con il gruppo di turismo integrato “Alpitour World” e con entità pubbliche come la Regione Toscana aggiunge ulteriore valore a questo progetto. L’attenzione non è rivolta esclusivamente ai disabili, ma si estende anche ad altre categorie come anziani, donne in gravidanza, celiaci, per citarne alcuni. Il fine è garantire un accesso più ampio e facilitato a quello che il patrimonio turistico, culturale e paesaggistico ha da offrire.

Queste iniziative rappresentano un’importante risorsa per tutti coloro che operano nel settore turistico – dalle agenzie di viaggio ai singoli professionisti – e che desiderano ampliare le proprie competenze in materia di accessibilità e inclusione.”

Cristina Zangone

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.