ZTL accessibile alle persone con disabilità. Il comune di Martina Franca aderisce alla piattaforma CUDE

, , , , , , , , , ,

Comune di Martina Franca primo ad aderire alla piattaforma CUDE, progetto sperimentale che aiuta le persone disabili dando la possibilità di facilitare le procedure di segnalazione durante gli accessi nelle aree ZTL in altre città senza preavviso, previa certificazione.

Per le persone Disabili che vivono nel comune di Martina Franca sarà più facile circolare in altre città. Chi deve spostarsi da una città all’altra non ha più bisogno di notifica per entrare in zone a traffico limitato (Ztl, strade o corsie soggette a divieti o restrizioni) di comuni diversi da quello di residenza. Questo è possibile perché il comune di Martina Franca, primo comune del sud Italia, ha aderito a un esperimento iniziato il 23 maggio dello scorso anno.

Al fine di semplificare la mobilità delle persone con disabilità in tutta Italia, D.M. 5 luglio 2021, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha creato una banca dati nazionale per il coordinamento delle autorizzazioni amministrative.

Solo i cittadini dei comuni direttamente dipendenti dal governo centrale che partecipano al progetto pilota possono utilizzare il servizio. Pertanto, dopo l’adesione al Comune di Martina, le persone disabili che intendono usufruire del servizio possono accedere alla piattaforma CUDE – acronimo di Emblema Unificato Europeo della Disabilità – e nella propria area riservata, alla voce Servizi di Accesso – Piattaforma Unica Autenticazione Badge Disabile – CUDE al seguente link https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/piattaforma-cude

Delle 21 città italiane che hanno aderito, Martina Franca è non solo la prima ma anche l’unica del sud che attualmente sperimenta questa iniziativa che speriamo possa diventare uno strumento utile e vincente su tutto il territorio italiano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.